mercoledì 9 dicembre 2015

Fuori piove, dentro pure-recensione★☆☆☆☆

Tra i fiammiferi accesi uno ad uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L'ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia.
J. Prévert

Fuori piove, dentro pure


Se a un libro si potessero dare 0 stelle credetemi, questo le avrebbe meritate!
Premetto che non sono riuscita ad arrivare più avanti della pagina numero 40, ma non giudicatemi per questo. E' un libro che sconsiglio a tutti a prescindere, anche solo per il titolo che fa abbastanza tagliare le vene.
E non mi importa se è stato scritto da una persona di colore. Se non sai scrivere non sai scrivere, non importa che tu sia bianco, nero o giallo, perciò no, non sono razzista né ce l'ho con Distefano.
Procedo.
Il libro in questione, Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?, è un libro edito da Mondadori quest'anno di ben 184 pagine (e dico 1 8 4) su un'insulsa, banalissima storia d'amore senza neanche un po' di fantasia. E devo dire che cercano proprio di farla passare in tutti i modi per una storia intelligente scrivendo che è una storia di rinascita di 'sto tipo qua, Distefano, ma non è vero, chiunque saprebbe fare molto meglio senza doversi nascondere dietro la figura di un ragazzo bullizzato da piccolo perché diverso di colore. 
L'autore è Antonio Dikele Distefano nato e cresciuto a Ravenna. Da quando aveva dodici anni si interessa all'hip-hop; nell'ambiente è conosciuto come 'Nashy'.



Trama:
C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei è il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e gli altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amore, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili.




Cioè, dai, anche la trama fa cagare.
Io 11,90 euro non li spenderei mai per un libro come questo. Vedi la trama e inorridisci, vedi la copertina e ti sconvolgi, vedi com'è scritto e chiudi il libro. MI dispiace, Antonio, puoi essere il creatore di frasi Tumblr per ragazze depresse migliore di 'sto mondo, ma chi capisce qualcosa di letteratura sa che il tuo libro non è scritto per niente bene. A sua discolpa devo però dire che le storie d'amore già dapprincipio non mi piacciono (eccetto che in alcuni casi, vedi Nicholas Sparks), ma anche se mi piacessero non sarei così stolta da farmi piacere il tuo libro.
Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? (a proposito, un titolo più lungo la prossima volta, eh) è scritto da un narratore interno che si rivolge alla ragazza  che l'ha lasciato. Ora, capitemi. Se non sei uno scrittore eccezionalmente bravo, non puoi permetterti di scrivere libri in questa modalità. E' troppo difficile! E poi rischia di diventare noioso (come infatti è diventato). Ultima cosa tra le molte che non mi sono piaciute per niente (e contate che ho letto soltanto un quarto del libro): le frasi melense fino al diabete. Ok, va bene, ci sta la frase dolce che dici ogni tanto, così tanto per far capire che comunque è un libro carino, coccoloso, ecc ecc. Ma qua si sta parlando di una frase dolcemiele/Tumblr ogni due sacrosante righe! Non se ne può più! Ma del tipo che lui si innamora perché sorride, ma poi si accorge che lei sorride a tutti. Ma io dico, frasi più idiote non sono mai state pronunciate sulla faccia di questa Terra. Ma ovviamente Distefano non ha inserito queste frasi così tanto per. No no, lui ci ha pensato bene; ovviamente, in un epoca come la nostra in cui i social governano la nostra vita e ci sono sempre più casi di frasi insulse, stupidissime e melense ogni secondo, ha pensato bene di dare spunti a tutte quelle ragazzine (scusate) idiote che scrivono frasi depressissime sul fatto che il loro amore, il loro unico e vero amore, è finito e non tornerà più. O persone che scrivono che ora che hanno pianto fiumi di lacrime per un amore finito possono dire di essersi bruciate gli occhi con lo shampoo. Ma wow, immagino quanto realizzate si sentano adesso. Il punto a cui volevo arrivare è che questo libro di merda vende solo per queste frasette da due soldi che spopolano sul web. Antonio, dico a te: dedicati all'hip-hop, i libri lasciali ha chi sa fare di meglio.


Sempre con voi,
laranakermit19


P.S. Oddio, cioè andatevi a leggere le frasi del libro sul web, sono troppo esilaranti!






2 commenti:

  1. Wow cioé finalmente qualcuno a cui non piace questo libro!!! Xro apparte tutto quello che hai detto a me nn é piaciuto tanto la tematica!!! Secondo me é stato molto anche troppo superficiale e qualche volta ha troppo generalizato nn ha messo sfumature o bianco o nero... nn so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso tu abbia ragione, ma come ho scritto non ho neanche perso tempo a leggerlo tutto...
      Comunque mi ha fatto piacere sentire il tuo parere!

      Elimina