martedì 15 settembre 2015

Il meglio di me-recensione★★★★☆

Il meglio di me (The best of me) è un romanzo pubblicato in America nel 2011 e in Italia un anno più tardi da Frassinelli di Nicholas Sparks.
Il genere è romanzo rosa, ovviamente, ed è quindi un libro rivolto principalmente ad un pubblico femminile perché è una storia d'amore veramente "owwww", e se lo dico io che di romantico non ho niente ce ne vuole.
Nicholas Sparks, nato nel 1965, è uno scrittore statunitense. I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come temi principali il destino, la fede e Dio.

Trama:
Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina del North Carolina dove erano cresciuti. Dawson, segnato dalla violenza della sua famiglia, pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei, Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la sua rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. Ma alla fine di quell'ultima estate, imprevedibile e fulminea come un temporale d'agosto, le loro strade si erano bruscamente divise. Ora, ventuno anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava... e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre eseguono le ultime volontà di Tuck, espresse in tre lettere, scoprono in quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto, chi se n'è andato e soprattutto sul loro legame.



"Ti prego...non chiedermi di venire via con te,
perché in tal caso accetterei."

"Voglio svegliarmi con te al mio fianco la mattina,
voglio trascorrere le serate guardandoti seduta di fronte a me."



Questo libro mi è piaciuto molto, inoltre è stato il primo che ho letto di Sparks ed anche il migliore. Ovviamente, sono arrivata a conoscere questo autore solo grazie ad un'amica molto acculturata che me l'ha gentilmente prestato (https://alicethereader.blogspot.com).
Inizio con le cose che non mi sono piaciute: nessuna.
Del libro mi è piaciuto tutto, ma non ho dato cinque stelle perché non è ai livelli di Romeo e Giulietta o Le cronache di Narnia, a mio parere.
Vi assicuro che al termine del libro prenderete una posizione definita sul fatto da quale parte state: se con quelli che adorano Amanda o con quelli che la odiano. Vi dico già che io sto dalla parte dell'odio per quella donna perché mi ispira solo questo sentimento e nient'altro. Ma non posso rendervi partecipi di altro perché altrimenti vi rovinerei il finale e sarebbe un peccato, ma ci tengo a sapere qual'è la vostra posizione in merito, se l'avete già letto, dal momento che è interessante sapere ciò che pensate. 
Quindi, io finisco qui la mia recensione, spero vi abbia interessati; se non siete sicuri di volerlo leggere al punto di comprarlo, vi consiglio di prenderlo in prestito in biblioteca, così se non vi piace lo potete restituire, altrimenti...lo restituite lo stesso. No, scherzo. Altrimenti se vi è piaciuto sul serio (come sono sicura che sarà) allora direi che potreste perfino comprarvelo. Ciao!




laranakermit19




Nessun commento:

Posta un commento