domenica 13 settembre 2015

L'ultima canzone-recensione★★★★☆

L'ultima canzone è uno dei libri meglio riusciti di Nicholas Sparks.
Pubblicato nel 2009 da Frassinelli, si tratta di un romanzo rosa; la trama si basa infatti sulla storia d'amore di due ragazzi (Ronnie e Will) nel corso di un'estate.
Sparks  è nato nel 1965 in Omaha, ed è uno scrittore statunitense. Ha ricevuto un'educazione cattolica che ha influenzato tutti i romanzi scritti in seguito, che hanno sempre come temi principali, oltre all'amore, anche il destino, la fede e Dio. Per ulteriori informazioni guardare la scheda dell'autore su Le pagine della nostra vita.

Trama:
Veronica Miller e il fratello più piccolo vengono "obbligati" dalla madre a passare l'estate dal padre, Steve, il quale vive in North Carolina. Ronnie ha però un risentimento con il padre, convinta del fatto che il genitore si sia allontanato da lei per seguire le proprie aspirazioni musicali. 
Ma la vacanza cambierà la sua vita e la sua visione del mondo, incontrerà Blaze e conoscerà Will; ma, cosa più importante di tutte, vedrà suo padre per quello che è e per quello che è sempre stato, e riuscirà finalmente ad instaurare dei veri rapporti, a crescere e maturare.



"Al principio c'è il mistero, al termine la conferma,
ma in mezzo ci sono le emozioni che arricchiscono l'intera esperienza."

"Di solito la voce di Dio non è che un bisbiglio,
e bisogna ascoltare con grande attenzione
per distinguerla."

"Per quanto la vita possa essere complessa
e nonostante ci siano rimpianti,
ci sono stati momenti in cui mi sono sentito sinceramente toccato dalla grazia."



L'ultima canzone è veramente il tipo di libro che merita di essere letto.
Mi è piaciuto fin dalle prime pagine e, sebbene io non creda che possa anche solo esistere una storia come questa, che è fin troppo romantica e principesca, mi piacerebbe pensare che qualcuno possa avere questa fortuna, anche se lo trovo difficoltoso.
E' scritto semplice e se siete lettori voraci (come nel mio caso) e soprattutto se amate Nicholas Sparks vi prometto che lo divorerete in due giorni, proprio come me. 
Lo consiglio soprattutto alle ragazze adolescenti che sognano ad occhi aperti la storia d'amore perfetta (o magari con qualche intoppo) che commuova fino alle lacrime.
A me è piaciuto, le descrizioni sono lunghe e dettagliate, e l'opera supera di dieci a zero Il posto che cercavo e Un cuore in silenzio, entrambi libri usciti dalla mano di Nicholas Sparks, ma non altrettanto belli.
Un libro molto commovente, che inumidisce gli occhi dalle ultime pagine. 
Un messaggio di vita molto bello.




Nessun commento:

Posta un commento